Perchè hai bisogno delle recensioni dei tuoi clienti?

Quando si tocca l’argomento recensioni, si aprono 2 grandi filoni di pensiero:

Pensiero A) chi vede Tripadvisor &co come il male assoluto, pensa solo alle recensioni false e si lamenta dei clienti stronzi che si sfogano e non capiscono il duro lavoro del ristoratore

Pensiero B) chi si rende conto che le piattaforme social di recensioni avranno sicuramente tanti difetti, ma se sfruttate in modo intelligente sono un ottimo alleato per ottenere nuovi clienti in modo praticamente gratuito!

Tu in quale dei 2 filoni di pensiero rientri? ?

Anticipo che in questo post, ti spiego perchè e come puoi sfruttare le recensioni in modo intelligente.
Se sei un convinto sostenitore del pensiero A, puoi pure smettere di leggere.

Di seguito ti mostrerò, dati alla mano, perchè le recensioni sono così importanti per la tua attività.

Anzitutto sappi che i ristoranti sono l’attività locale per cui le persone cercano più spesso le recensioni (seguono hotel, b&b, medici ecc.).

Nello specifico, per quel che riguarda la ristorazione, da una ricerca di Doxa è emerso che:

1⃣ il 58% delle persone SCEGLIE dove mangiare grazie alle recensioni online

2⃣ 6 persone su 10 VERIFICANO LE RECENSIONI di persona

3⃣ il 69% condivide l’esperienza (su piattaforme dedicate e social media)

Sembrano motivi interessanti.. cosa ne dici?
Di seguito te ne dò altri:

 

persone su 10 leggono le recensioni per scegliere un’attività locale

Il 93% delle persone ha considerato almeno una volta le recensioni per scegliere un’attività locale. Solo il 7% non lo fa.
Il 35% lo fa SEMPRE (questo dato ha un avuto un aumento costante nel corso degli anni dal 2011.
E’ abbastanza LAMPANTE che le recensioni hanno un’importanza fondamentale nel processo decisionale del cliente.
Come ho già detto più volte.. non tenerle in considerazione e non gestirle senza una strategia adeguata, nascondendo la testa sotto la sabbia, può avere effetti pesanti sulla tua attività.

 

8 clienti su 10 si fidano delle recensioni

Piaccia o non piaccia, i clienti si FIDANO DELLE RECENSIONI che leggono online sul tuo ristorante!

Trip, Google o Facebook non sono piattaforme perfette.. ci sarà sempre il cliente incazzato che scrive la recensione negativa quando in cassa ti ha detto che è andato tutto bene, ci sarà sempre il tuo concorrente che si mette a scrivere peste e corna del tuo ristorante. Ma per ora ci si può fare poco!

Le piattaforme di recensioni sono state costruite attorno alle esigenze dei clienti, non dei ristoratori.
Quello che si può fare è sfruttare questi strumenti di cui i clienti si fidano per far crescere l’attività. E il modo è quello di concentrarsi sul far crescere costantemente le recensioni positive stimolando i clienti a farlo, rispondere adeguatamente (sia alle positive che alle negative), segnalare quelle palesemente false e monitorare costantemente la propria reputazione online.

 

A cosa danno importanza quando leggono le recensioni?

La media delle valutazioni ricevute ha sempre la massima importanza, la quantità di recensioni è il secondo fattore più importante ma quello ad essere cresciuto più degli altri rispetto al 2016 (+11%). L’importanza della risposta alle recensioni è cresciuta del 10% rispetto all’anno precedente.
Il cliente medio legge da 4 a 6 recensioni prima di sentirsi in grado di fidarsi.

 

 

I clienti si fidano di una media di almeno 3 stelle

87% dei clienti si fida di un’attività locale solo con minimo 3 stelle di valutazione media. Una cosa è certa: considerata l’abitudine dei clienti di oggi, non c’è spazio per attività con valutazioni medie inferiori a 3 su 5. Solo il 12% si affiderebbe a questa tipologia.

Un’esperienza di acquisto “povera” e insoddisfacente può portare la media a diminuire. E potrebbe degenerare fino al punto in cui i clienti non prendono neanche in considerazione di rivolgersi alla tua attività. Per questo è importante controllare la tua reputazione online nelle diverse piattaforme che i clienti usano per effettuare le proprie scelte (principalmente tripadvisor, facebook e google). E per lo stesso motivo è fondamentale usare delle strategie per stimolare la pubblicazione continua e costante di recensioni positive da parte dei propri clienti.

 

 

“Come posso aumentare le recensioni?”

Spesso ricevo domande da parte di molti ristoratori che mi fanno questa domanda “Come posso aumentare le recensioni”?

E la mia replica è sempre la stessa:

“Hai una strategia per ottenere feedback dai tuoi clienti? Il tuo staff è addestrato a ottenere recensioni? Stai usando strumenti per chiedere recensioni?”

La loro risposta tipica è un semplice “No, nessuna delle 3”.
Ho quindi deciso di scrivere questo post per condividere con te suggerimenti preziosi e aiutarti a capire come aumentare le recensioni, migliorare la tua reputazione online e di conseguenza aumentare le tue vendite.

Come ti ho mostrato più su, 9 persone su 10 leggono le recensioni prima di scegliere un’attività.
E le dimensioni contano: il numero di recensioni che hai può essere un fattore decisivo quando si tratta di ottenere prenotazioni. È meno probabile che le persone si fidino di una proprietà con solo 30 recensioni rispetto a una con 500 e più recensioni ottieni, più alto sarà il ranking online e la visibilità sui risultati di ricerca.

Per questo motivo è fondamentale che il tuo locale abbia una buona quantità di recensioni positive e che ne ottenga con frequenza costante.

In questo post ti spiego come:

9 modi per Aumentare le Recensioni del tuo locale (senza comprarle al mercato nero)

 

E devono esserci anche recensioni negative, come è normale che sia.
C’è infatti questa “fobia” diffusa delle recensioni negative.
Tu ti fideresti di un locale che ha solo recensioni positive? Anche il ristorante di Cracco ha centinaia di recensioni negative.. perchè il tuo non dovrebbe averne? ?

Le recensioni negative semplicemente vanno gestite.. cioè devi rispondere!
Scrivere una risposta ponderata e oggettiva ad una recensione negativa dà legittimità al tuo locale e crea fiducia sia verso chi l’ha scritta, sia verso le centinaia/migliaia di persone che nel tempo leggeranno la tua risposta.

(a tal proposito ti consiglio di dare una letta a questo caso studio: Recensioni negative: come sfruttarle in modo GENIALE e ribaltarle a tuo favore)

Spero di averti fatto capire quanto le recensioni siano assolutamente cruciali sia per la tua reputazione online sia per le tue entrate. Quindi è più importante che mai investire attenzione nella generazione di recensioni. Il rischio in ballo è di perdere una grossissima opportunità.


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