Perchè Google la crea autonomamente?
Google è il motore di ricerca usato dal 95% degli italiani e il suo motto è “organizzare le informazioni del mondo e renderle universalmente accessibili e utili”.
E possiamo dire che è piuttosto bravo a farlo.
Google sa molto bene quali sono le informazioni più cercate dagli utenti e per soddisfare questa “fame” ha creato la Scheda Google My Business.
Sono così importanti che ha pensato bene di organizzarle autonomamente per dare la possibilità alle persone di ottenere (quasi) sempre tutte le informazioni che cercano in modo rapido e chiaro.
Sai già cos’è e come gestirla?
Se Google fa tutto da solo, perchè dovresti intervenire tu?
Gli ingegneri di Google hanno sviluppato nel corso degli anni degli algoritmi (diciamo degli automatismi per capirci) molto molto evoluti!
Ma non sono perfetti!
Non c’è alcuna garanzia che le informazioni che Google pubblica siano corrette o aggiornate:
potrebbe accadere che il numero di telefono, gli orari o la posizione nella mappa non siano aggiornati o corretti.
Oppure può succedere che Google non sia in grado di trovare tutte le informazioni che servono e quindi genera una scheda solo parzialmente completa.
Le informazioni sulla tua scheda sono preziosissime per i tuoi clienti!
Ora.. mettiamoci nei panni di un tuo potenziale cliente: fra una settimana festeggia l’anniversario con la sua fidanzata, va su Google per trovare il posto ideale per passare una bella serata e cerca appunto “Ristorante di pesce a Vicenza”..Quello che ottiene, tra i primi risultati, è la mappa con i primi 3 ristoranti:
Clicca sulla scheda del tuo ristorante (dove il numero di telefono non è corretto) e clicca su “Chiama” per prenotare il tavolo.
La voce che sente è “Wind!!!!! Il numero da lei chiamato è inesistente!”
Se non ha delle motivazioni valide per venire proprio da te.. quanto secondi pensi ci metterà a passare al prossimo ristorante?
Curare l’immagine online della tua azienda è FONDAMENTALE!
Creare o rivendicare la scheda di Google My Business è semplicissimo e gratuito, dato che Google è perfettamente consapevole che sei tu ad avere le informazioni più corrette, utili e aggiornate riguardo la tua azienda.
Ma torniamo al Ristorante di Cracco.
Come dicevo, nessuno del suo staff ha ben pensato di rivendicare la scheda Google.
E quindi? Qual è il problema?
Molto semplice.. è come una barca lasciata da sola in balìa delle onde:
- non ci sono gli orari e giorni di apertura
(pensa ad un cliente straniero che deve organizzare una cena di lavoro e non sa quali siano gli orari in cui è aperto) - le foto visibili sono solo quelle Google riesce a trovare autonomamente quindi principalmente foto scattate dai clienti stessi
(in questo caso sono anche decenti, ma ti fidi a lasciare elementi importanti come le immagini in mano al “caso”?) - ci sono persone che fanno domande e le risposte vengono scritte da altre persone anzichè dalla proprietà
(chiunque può scrivere qualsiasi castroneria o informazione inesatta) - ci sono molte recensioni (molte anche negative) a cui nessuno dello staff ha dato un riscontro
(a tal proposito ti invito a leggere il mio post “Ristoratore, ecco perchè è FONDAMENTALE rispondere alle recensioni POSITIVE“)
Forse Cracco può anche “permettersi” questi errori, dato che il suo target di clienti probabilmente andrà comunque nel suo ristorante e non si farà fermare da questi impedimenti.
Ma è comunque un danno alla sua immagine e al suo brand.
Io ti consiglio di fare molta attenzione a riguardo.
Ci tengo a ricordarti che le persone al giorno d’oggi sono abituate e vogliono ottenere le informazioni corrette IMMEDIATAMENTE, non vogliono perdere tempo e passare ad un tuo concorrente è veloce quanto scorrere il dito sul telefono.
Come rivendicare e gestire la tua scheda My Business?
E’ molto probabile che Google abbia già creato la tua scheda, come detto prima, utilizzando e organizzando i dati che trova in rete.
Rivendicare la scheda e gestire le informazioni è molto semplice:
- Prima di tutto devi avere un profilo su Google (cioè un account Gmail)
Se non lo hai mai creato, puoi farlo gratis da quii: accounts.google.com/SignUp
Se invece lo hai già creato, puoi accedere qui: accounts.google.com/Login - Dopo aver fatto l’accesso, la prima cosa da fare è cercare la tua attività su Maps, inserendo nel campo di ricerca il nome e l’indirizzo completo.
Se Google ha già creato una scheda, comparirà sulla sinistra.
Se invece non è ancora stata rivendicata da nessuno, comparirà anche l’opzione rivendica questa attività. - Proseguendo, verrà generata la pagina Google+ relativa alla tua attività.
- Google verificherà l’esattezza dei dati da te forniti inviando una cartolina postale all’indirizzo fisico della tua attività.
Questa cartolina conterrà un codice di sblocco che, una volta inserito online, renderà la tua pagina visibile in rete.
Fino ad allora, i nuovi dati che inserirai nella pagina ed eventuali altre modifiche alla scheda non saranno visibili.
Per ogni profilo puoi creare e gestire se necessario, più sedi di un unica attività.
La maggioranza delle modifiche alla tua scheda (gestire le foto, cambiare info di contatto, orari di apertura,…) le puoi effettuare da Google My business. Su Google + invece puoi pubblicare contenuti che ritieni rilevanti per la tua attività.
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