Le persone cercano il tuo ristorante su Google.. e se i contatti fossero sbagliati?

Se non hai mai sentito parlare di Google My Business o non ti è ben chiaro cosa sia … non preoccuparti, sono pochi quelli che sanno cos’è e come gestirlo correttamente (e questo è un grande vantaggio per te!)

Se guardi questa immagine qui sotto probabilmente capirai di cosa sto parlando:

Ti è già più chiaro?

Se non lo hai mai fatto, prova a fare una ricerca su Google con il nome del tuo locale.
Vedrai subito tutti i tuoi dati ben organizzati.

Devi sapere che Google My Business è uno degli strumenti più IMPORTANTI per chi ha un’attività come la tua.

Perchè è così importante?

Te lo spiego con un ragionamento molto semplice..

Cosa fa il tuo cliente (o potenziale cliente) che vuole trovare il tuo numero di telefono.. i tuoi orari di apertura.. le recensioni su di te.. il tuo indirizzo e qualsiasi altra informazione?

Va su Google e digita il nome del tuo ristorante. Punto.

E qual’è il primo risultato che ottiene nel 99% dei casi?
La scheda my business del tuo ristorante.

E’ un elemento IMPORTANTE e FONDAMENTALE perchè il tuo cliente trova immediatamente le informazioni principali che gli servono.

Per questo motivo la tua scheda my business dev’essere perfetta, non ti puoi permettere errori su questo! Tutte le informazioni DEVONO essere corrette!

Cos’è la scheda di Google My Business?

Il Sig. Google crea delle schede informative per quasi ogni attività commerciale locale, generando un sorta di mini sito con le informazioni più importanti (indirizzo, telefono, recensioni, immagini ecc.) che trova sul web, ammesso che ritenga sufficientemente affidabili le informazioni di cui dispone.

Questo ovviamente non garantisce che la scheda generata sia priva di errori o omissioni. Per esempio orari di apertura e fotografie degli interni sono le tipiche informazioni che non riesce quasi mai a trovare in autonomia.

Quali informazioni vengono mostrate?

Come dicevo, nella tua scheda di Google My Business vengono riportate le informazioni che i clienti cercano più frequentemente.

E sono queste (in ordine di visualizzazione da mobile):

  • il nome del tuo locale
  • la media e il numero delle recensioni pubblicate sulla scheda
  • la tipologia di attività
  • le foto della tua struttura
  • il bottone “Chiama” per contattarti telefonicamente
  • il bottone “Indicazioni stradali” che aprirà il navigatore per raggiungerti
  • il bottone “Sito web” (se esiste)
  • una breve descrizione e collegamento alle caratteristiche e servizi che offri
  • l’indirizzo
  • gli orari di apertura
  • domande e risposte degli utenti
  • le recensioni dei clienti raccolte da altri siti web
  • Orari con maggior numero di visite
  • Altre informazioni

Capito perchè questa scheda HA UN VALORE ENORME?
Google ti offre (gratuitamente) la possibilità di mostrare le informazioni più importanti della tua struttura direttamente sulla prima pagina!

E’ una opportunità da sfruttare più possibile! Di seguito ti mostrerò come..

 

Come puoi gestire la scheda My Business?

Prima di tutto la scheda va rivendicata.

Rivendicare la scheda significa dimostrare di essere il legittimo proprietario e gestirne le informazioni e i contenuti.

Se non l’hai rivendicata, cercando il nome del tuo ristorante vedrai questa scritta “Sei il proprietario di questa attività“, come puoi vedere qui sotto.(ebbene sì, ad oggi il Sig. Cracco non ha rivendicato la sua scheda! Questo non significa che non sia importante, significa che il suo staff non dà la giusta importanza, come ho scritto in questo post)

 

Cosa succede quando la scheda Google non è rivendicata?

Succede che Google si arrangia ad trovare ed organizzare le informazioni sulla tua attività.
Questo è sicuramente comodo ma è E’ MOLTO PERICOLOSO!!

Più sotto ti spiego perchè..

 

Perchè Google la crea autonomamente?

Google è il motore di ricerca usato dal 95% degli italiani e il suo motto è “organizzare le informazioni del mondo e renderle universalmente accessibili e utili”.

E possiamo dire che è piuttosto bravo a farlo.

Google sa molto bene quali sono le informazioni più cercate dagli utenti e per soddisfare questa “fame” ha creato la Scheda Google My Business.

Sono così importanti che ha pensato bene di organizzarle autonomamente per dare la possibilità alle persone di ottenere (quasi) sempre tutte le informazioni che cercano in modo rapido e chiaro.

Sai già cos’è e come gestirla?

Se Google fa tutto da solo, perchè dovresti intervenire tu?

Gli ingegneri di Google hanno sviluppato nel corso degli anni degli algoritmi (diciamo degli automatismi per capirci) molto molto evoluti!
Ma non sono perfetti!

Non c’è alcuna garanzia che le informazioni che Google pubblica siano corrette o aggiornate:

potrebbe accadere che il numero di telefono, gli orari o la posizione nella mappa non siano aggiornati o corretti.
Oppure può succedere che Google non sia in grado di trovare tutte le informazioni che servono e quindi genera una scheda solo parzialmente completa.

Le informazioni sulla tua scheda sono preziosissime per i tuoi clienti!

E’ importante ricordare che la tua scheda non compare solo quando cerco il nome esatto della tua attività (ad esempio “Ristorante La Pescheria“) ma anche quando faccio una ricerca dove può comparire il tuo ristorante (esempio “Ristorante di pesce a Vicenza“).

Ora.. mettiamoci nei panni di un tuo potenziale cliente
fra una settimana festeggia l’anniversario con la sua fidanzata, va su Google per trovare il posto ideale per passare una bella serata e cerca appunto “Ristorante di pesce a Vicenza”..Quello che ottiene, tra i primi risultati, è la mappa con i primi 3 ristoranti:

 

Clicca sulla scheda del tuo ristorante (dove il numero di telefono non è corretto) e clicca su “Chiama” per prenotare il tavolo.

La voce che sente è “Wind!!!!! Il numero da lei chiamato è inesistente!

Se non ha delle motivazioni valide per venire proprio da te.. quanto secondi pensi ci metterà a passare al prossimo ristorante?

Curare l’immagine online della tua azienda è FONDAMENTALE!

Creare o rivendicare la scheda di Google My Business è semplicissimo e gratuito, dato che Google è perfettamente consapevole che sei tu ad avere le informazioni più corrette, utili e aggiornate riguardo la tua azienda.

Ma torniamo al Ristorante di Cracco.

Come dicevo, nessuno del suo staff ha ben pensato di rivendicare la scheda Google.

E quindi? Qual è il problema?

Molto semplice.. è come una barca lasciata da sola in balìa delle onde:

  1. non ci sono gli orari e giorni di apertura
    (pensa ad un cliente straniero che deve organizzare una cena di lavoro e non sa quali siano gli orari in cui è aperto)