Caso studio #2: Locanda Caddeo – Cagliari

Francesco Caddeo

Locanda Caddeo
Nessun’altra strategia messa in atto ha avuto una potenza come questo strumento perfettamente organizzato.

Francesco Caddeo è il proprietario di Locanda Caddeo, un loungebar e focacceria nel centro di Cagliari che propone aperitivi artigianali pranzo e cena.
Locanda Caddeo è stata uno delle 5 attività che abbiamo selezionato per testare “RecensioniOK Tab” per 1 mese e che ha deciso di continuare ad utilizzare il nostro sistema anche al termine del test dati i risultati generati.

In 1 mese ha ottenuto numeri strabilianti con poco sforzo:

– 826 feedback dei propri clienti
– 668 email (80% di conversione)
– 300 clienti ritornati grazie alle mail
– fatturato +10% rispetto al mese precedente
– 275 consigli e suggerimenti per migliorare
– informazioni precise su come i clienti arrivano nel locale

Guarda l’opinione di Francesco di Locanda Caddeo

Ascolta la telefonata con Francesco con i dati del test:

(premi il bottone arancio per ascoltare – durata 8 minuti)

Nella telefonata, Francesco parla di:

I benefici che ha ottenuto in 1 mese di test

“Sono aumentate le recensioni su Google e clienti che tornano grazie all’incentivo automatico.”

Il sistema automatico che è stato impostato per far tornare i clienti

“Quando il cliente lascia la mail arriva subito una mail dove gli specifichiamo il regalo che ha ottenuto. Questo regalo può sfruttarlo per le volte successive, chiaramente non torna da solo ma con altri amici quindi aumenta il numero di clienti che tornano e quelli che scoprono Locanda Caddeo grazie all’amico che ha ricevuto il regalo.”

Una prima prova per far tornare i clienti in un giorno morto.. il lunedì

“Ho voluto testare quanto potere potessero avere questi dati in mio possesso e su 600 email mandate, sono tornati 12 persone (ognuno con almeno 1 amico) quindi almeno 25 clienti con una semplicissima mail spendendo zero. Li abbiamo invitati a tornare il lunedì per assaggiare una delle nostre focacce speciali del giorno. Quindi il potenziale di queste mail è alto!”

La reazione dei clienti quando viene chiesta loro l’opinione tramite il tablet

“Sono contenti, anche più di quanto mi aspettassi. Gli fa piacere ricevere il regalo e sapere che poi riceveranno delle promozioni riservate o inviti ai nostri eventi. Inoltre dimostriamo loro umiltà nel chiedere consigli per aiutarci a migliorare e soddisfarli sempre di più, e notiamo che questo il cliente lo apprezza.”

La collaborazione da parte dello staff con l’introduzione del nostro sistema

“Si, l’hanno presa bene! E’ anche vero che sono abbastanza motivati e ho una bella squadra. Gli unici momenti in cui gli viene un po’ difficile usarlo è quando c’è tanta affluenza di clienti durante il fine settimana ma gli ho comunque spiegato più volte l’importanza di questo strumento.”

Il tempo che ci mettono i clienti per rispondere alla domande nel tablet

“Non ho mai cronometrato ma direi che siamo nell’ordine di 1 minuto. In un tavolo cerchiamo sempre di farsi passare il tablet e compilarlo da tutti, quindi a turno un minuto e abbiamo i dati di tutto il tavolo.”

Il numero di clienti ritornati grazie alle mail automatiche in 1 mese

“115. E nessuno di questi è tornato da solo quindi questi 115 a livello di coperti vanno almeno raddoppiati!”

I suggerimenti e le critiche costruttive ricevute dai clienti

“Conoscevamo alcune criticità ma non le avevamo mai prese in considerazione più di tanto e sono soprattutto più attenzione alle allergie e più offerta di prodotti per vegetariani, vegani o gluten free. Insomma qualche pietanza in più che facesse contente queste persone.
Alcuni commenti sono senza senso, tantissimi invece sono i complimenti.”

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