“Alle recensioni io non rispondo più”

L’altro giorno mi compare su facebook un post di un ristoratore che chiedeva aiuto ai colleghi per rispondere ad una recensione negativa che aveva ricevuto.

Mi piace sempre leggere le risposte a questo genere di post perchè se ne vedono letteralmente di tutti i colori!!

Tra i vari commenti – più o meno sensati – leggo questo:

Quando vedo ste robe mi sale sempre un tripudio di bollore e disperazione!

Dato che spesso leggo commenti di questo genere, vorrei chiarirti quali sono le conseguenze nel caso anche tu abbia intenzione di agire come il collega qui sopra.

Se pensi di fare un torto a Tripadvisor o al cliente che ti ha lasciato una recensione negativa, sappi che l’unico torto che fai… è a te stesso.

Non rispondendo lasci libera interpretazione al cliente stesso ma anche (e soprattutto) a quelli che leggeranno la recensione!

Ti ricordo che le recensioni hanno un’altissima visibilità (soprattutto le negative) e continuano a essere viste anche mesi o anni dopo.

Vuoi quindi lasciare che centinaia o migliaia di potenziali clienti leggano la recensione interpretandola a proprio piacimento?

L’unica cosa sensata e intelligente che puoi fare è prendere la situazione per le palle (non il cliente mi raccomando!!!), accumulare tutte le energie di Hokuto per raggiungere la pace interiore e rispondere correttamente alla recensione negativa fornendo una versione oggettiva dei fatti.

Rispondere alle recensioni è complesso e complicato, lo sò bene, ma è un’attività importantissima da non sottovalutare.


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